Tour dedicato alla visita delle grotte del versante Jonico di Leucaduemari, direzione punta Ristola, il tacco estremo del Salento, Finibus Terre, per visitare la grotta del Fiume, la grande grotta delle Tre Porte, del Rifugio, Mescita Scianni e la grotta del Drago. Sosta bagno presso la grotta delle Tre Porte, per godere di un fantastico panorama mozzafiato.
Un fantastico giro di 1 ora e 30 in completo relax, divertimento e benessere.

DETTAGLI:

PARTENZA/RITORNO
Porto turistico di Santa Maria di Leuca “MOLO H”
DURATA
1 ora e 30 minuti
INCLUSO
Aperitivo Musica
Bagno Guida turistica

 

1

Partenza

Porto turistico Santa Maria di Leuca
2

Punta Ristola

Punta La Ristola.
3

Grotta di Mesciu Gianni

Oltrepassando Punta Ristola si trova questa piccola grotta, caratterizzata da un cumulo di pietre e detriti posizionati sulla parete destra.
4

Grotta del Fiume

Trattasi di un insieme di grotte collegate tra loro, caratterizzate dai resti di un’attività carsica che come eredità ha lasciato un rigagnolo d’acqua dolce che si perde nel mare salato.
5

Grotta del Presepe

Tale cavità è caratterizzata da meravigliose sculture calcaree, con formazioni stalattitiche di eccezionale bellezza, che sembrano riprendere le fattezze della Natività (da qui il nome).
6

Grotta delle tre Porte

Il nome richiama il monumentale ingresso a 3 accessi, che sembra stagliarsi nel mare come il passaggio verso un altro mondo. Da qui si può godere la frescura e gli splendidi giochi di luce.
7

Grotta dei Giganti

Questa grotta è così chiamata in virtù della leggenda secondo cui all’interno sono sepolti i Giganti uccisi da Ercole Libico. È di eccezionale interesse paleontologico, poiché sono stati rinvenuti numerosi resti di manufatti risalenti al paleolitico medio.
8

Grotta del Drago

Profonda circa 60 metri, estremamente spettacolare, tale cavità presenta all’interno scogli che somigliano alla testa di un drago ed a una murena.

Grotta Ponente