Tour dedicato alla visita delle grotte del versante Adriatico, superano punta Meliso dove si dividono i due mari, Adriatico e Jonio, iniziando dalla grotta degli indiani, grotta del gabbiano, le varduselle, orto cupo, cattedrale e sosta bagno presso la grotta del soffio. Un fantastico giro di 1 ora e 30 in completo relax, divertimento e benessere.

 

DETTAGLI:

PARTENZA/RITORNO
Porto turistico di Santa Maria di Leuca “MOLO H”
DURATA
1 ora e 30 minuti
INCLUSO
Aperitivo Musica
Bagno Guida turistica
1

Partenza

Porto turistico Santa Maria di Leuca
2

Faro

Faro di Leuca Punta Meliso.
3

Grotta di Terradico

Detta anche grotta degli Indiani, è celebre per la sua forma triangolare, che ricorda appunto una tenda. In realtà non è una singola grotta ma un complesso di 3 cavità, di varia grandezza, che si sviluppano successive tra di loro.
4

Grotta dei Gabbiani

E’ caratterizzata da numerose infiltrazioni d’acqua che hanno dato vita a delle splendide stalattiti. Inoltre è popolata da molti volatili.
5

Grotta Verdusella

si tratta di piccole grotte non molto profonde, caratterizzate da un fondale cristallino di straordinaria bellezza.
6

Grotta di Ortocupo

Trattasi di una grande insenatura con all’interno delle grotte visitabili a nuoto. Tra queste vi segnialiamo la “Grotta del Soffio”, così chiamata per gli spruzzi d’acqua che fuoriescono dalla sua imboccatura.
7

Grotta della Vora

Cavità lunga e profonda che si estende per oltre 60 metri. Il nome è dato da un foro (vora, appunto) situato in cima alla volta della grotta, a circa 20 metri di altezza, che da origine in alcune ore del giorno a spettacolari dei giochi di luce spettacolari.
8

Grotta delle Mannute

E’ un complesso di cavità che si trovano sulla parete rocciosa, a circa 20-30 metri sopra il livello del mare, ed è caratterizzato dalle innumerevoli formazioni calcaree ( stalattiti e stalagmiti ).

grotta levante A Leuca